Navigazione

Meta-navigazione

Il vostro carrello
Il carrello è vuoto
Il vostro carrello Mensile (CHF) Unico (CHF)
Totale (IVA incl.)

Navigazione globale

Voi siete qui:

Chiamate da un numero strano di soli zero (0000000000)

Rispondere
VIP Silver
nico

Chiamate da un numero strano di soli zero (0000000000)

Da qualche settimana io, alcuni miei conoscenti e parenti riceviamo sul display del telefono fisso di casa chiamate da un numero strano formato da soli 0 (0000000000). Chi si nasconde dietro questo numero? Una mia conoscente dice di aver sentito un nastro registrato in inglese (ma non ha capito di cosa si trattava). Sono compunque telefonate fastidiose. Noi tutti abbiamo l'asterisco.

Avete ricevuto anche voi telefonate da questo numero? Che cosa si può fare?

Utilizzare testo normale.
VIP Silver
nico

Rif.: Chiamate da un numero strano di soli zero (0000000000)

[ Modificato ]

Putroppo anche dopo aver contatto Swisscom, non è stato possibile risalire al numero formato da soli 0. Tuttavia mi sono state fornite numerose informazioni che probabilmente potranno essere utili anche a altri utenti.

Swisscom fa una distinzione tra «chiamante anonimo» e «chiamante sconosciuto». In questo ultimo caso, la centrale di Swisscom non riconosce un chiamante perché si tratta di una chiamata proveniente dall’estero oppure perché effettuata tramite internet. I cosiddetti «chiamanti sconosciuti» non si possono rifiutare con il servizio 99.

Trattandosi di una chiamata ricevuta, Swisscom non è grado di risalire al chiamante, a meno che si tratti di chiamate moleste. In tal caso è possibile richiedere a Swisscom di intervenire tramite un’indagine retroattiva (questa è tuttavia a pagamento ) e consente di identificare l’autore delle chiamate. Tuttavia bisogna aver ricevuto almeno tre chiamate nell’arco di un mese provenienti dallo stesso titolare di un collegamento per poter fornire al cliente i dati del chiamante. In alcuni casi purtroppo Swisscom non è grando di identificare il proprietario del numero poiché si tratta di numeri esteri, carte prepagate, taxcard e simili.

Il simbolo dell’asterisco nell’elenco telefonico dovrebbe proteggere il cliente da chiamate a scopo pubblicitario, ma può capitare che questa disposizione non venga rispettata. Coloro che ignorano questa misura rischiano di ricevere una sanzione. Infatti l'utente può sporgere una denuncia presso la polizia o la procura entro 3 mesi. È possibile segnalare le chiamate indesiderate anche alla segreteria di stato dell’economica. Ecco l'indirizzo:

http://www.seco.admin.ch/kontakt/index.html?lang=it o al numero di telefono 031 322 56 56. La SECO adirà eventualmente le vie legali al posto della vittima.

Utilizzare testo normale.